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L’umano dell’albero
L’albero è l’elemento che ci svela il linguaggio della natura: ne scopriamo i colori con il suo refrigerio ed il suo mutare; ne afferriamo i suoni con il suo tradurceli in musica; ne intuiamo l’anima attraverso la sua protezione e assistenza. L’albero ci ha insegnato il mondo e ci ha ci ha avvertito e continua ad avvertirci, se ci teniamo, sugli avvenimenti ambientali che ci condizionano. Non è invano se per secoli l’albero ha parlato il linguaggio sacro dell’indicibile/invisibile. L’albero posto com’è nella sua possente erezione, c’insegna il legame o la via dritta fra la terra e il cielo. Nei suoi rami l’albero indica lo slancio dell’orientazione, la perseveranza del dell’intento; nelle verde delle sue foglie, il modularsi della luce e l’assoluto processo chimico della fotosintesi. L’albero con il suo habitat, definisce le ricchezze della biodiversità: esso è la foresta, il bosco, luoghi, cioè, dell’equilibrio dinamico dell’energia del sistema Natura. Il meccanicismo dell’uomo si ostina a sostituire tale sistema con le leggi che risultano dal suo processo mentale, assunto per essenziale: è la matematizzazione dell’universo. Eppure gli alberi hanno popolato e trasformato mari e terre, creando un ambiente che ci consente di vivere e che è la condizione di vita di tutti i viventi. Per questo la trama vegetale è l’espressione più profonda della storia umana; ne contrassegna gli sviluppi, le decadenze, ne condiziona il fatale e tragico destino. Malgrado l’impostazione antropocentrica l’albero, resistendo, continua, per così dire, ad amarci, tutelandoci come può con la sua biodiversità che ancora riesce a correggere gli squilibri provocati dalla pressione antropica. In ciò esso è come un essere superiore, divino, che colto dal sonno misterioso è come pronto a risvegliarsi per venirci a soccorrere. Ma c’è urgenza! Erigere un albero a monumento ci induce alla metafora della gratuità e della necessità, lontano dal finalismo… Allora, ad un certo momento di fronte all’albero, accadrà che l’istante della vita colta nel fiorire, ci apparirà come il pensiero, in assoluta libertà, ma secondo un ciclo di cui la sola identità è la ripetizione a rinnovare il piacere della meraviglia, in ciò riconducendoci al perpetuarsi dell’innocenza infantile. -
Smart marketing. Il marketing passa dalla parte delle persone
Il mondo sta cambiando. Le aziende, con fatica, ripensano se stesse alla ricerca di soluzioni più attuali ed efficienti. Ma i piccoli cambiamenti non bastano più. Oggi servono grandi idee, capaci di trasformare un problema in un’opportunità. E ci vogliono persone in grado di rivoluzionare i modelli consueti e di inventarne di nuovi. Gianfranco Conte è una di queste persone, e il suo “Smart Marketing” cambia, per sempre, il concetto di marketing, mettendosi davvero dalla parte delle persone. Il suo sogno è quello di costruire una community di venti milioni di persone che insieme comunicano, condividono, consumano, risparmiano, guadagnano. Persone che pensano a internet come alleato e alla crisi come un’opportunità. Persone che non vogliono rimanere sole ad affrontare un futuro incerto. Che comprendono la forza di un gruppo di acquisto multisettoriale. Che consigliano prodotti e servizi del gruppo. Che pretendono qualcosa in più da una fidelity card. Che offrono a tutte le persone che vogliono rimettersi in gioco una vera opportunità. Che credono in un sogno che si può realizzare solo se diventerà “il sogno di molti”. Introduzione di Nancy e Don Failla. Prefazione di Emanuele Nenna. -
Penne. Ricette, racconti, disegni e foto, con un protagonista assoluto: il cibo
Non è un libro di ricette, non è un libro fotografico, non è una raccolta di racconti. È tutto questo e molto altro ancora. È un viaggio gustosissimo e appassionante attraverso l’universo del cibo. Un viaggio al quale hanno partecipato venti delle più famose penne della pubblicità italiana, come Guido Cornara, Emilio Haimann, Sandro Baldoni, Roberto Parisi, Mauro Manieri, Francesco Taddeucci, Piera d’Adamo, Ambrogio Borsani, Stefano Palombi, Pasquale Barbella, Antonio Meccano, Enrico Chiarugi, Grazia Usai, Daniele Ravenna, Paola Rando, Marco Carnevale, Nicoletta Cocchi, Pia Elliott, Paolo Savignano. Contribuendo ognuno con un racconto. Ma non è solo questo: non solo un libro tutto da leggere, ma anche tutto da guardare, con venti fotografie incentrate sul cibo, venti ricette con piccole curiosità e venti disegni affidati alla mano felice di un giovane artista. Un libro nel quale ognuno potrà trovare di che saziarsi dall’antipasto al caffè. -
Go green. Il nuovo trend della comunicazione
La Green Economy è qualcosa di più della somma di tutti i possibili lavori collegati a una svolta “verde” nel campo dell’economia. È una rivoluzione del modo di vivere degli abitanti del pianeta per cercare di cambiare un sistema che ci sta portando all’autodistruzione. I dati parlano chiaro: il fattore umano sta influenzando il clima con vaste emissioni di gas serra dovute non solo allo sfruttamento di combustibili fossili ma anche alla deforestazione, all’agricoltura e agli allevamenti intensivi e naturalmente all’industrializzazione. La rivoluzione verde è dunque il primo tentativo collettivo di salvare la specie. È appena iniziata, ma come tutte le rivoluzioni che partono dal basso cambierà la nostra realtà fino a diventare normalità. L’energia che fa girare il mondo non sarà più la stessa e, come è accaduto in passato con il carbone prima e con il petrolio poi, trasformerà radicalmente la società in cui viviamo. La crisi che stiamo attraversando è un aspetto della trasformazione in corso: nasce dalla follia della finanza creativa e dall’ingordigia delle banche, ma anche dalla nuova figura del consumatore, consapevole, informato, autonomo, sempre meno influenzato dalla comunicazione commerciale. Il cittadino-consumatore ha un potente mezzo a sua disposizione, il Web, dove le conversazioni tra gli utenti, le opinioni dei blogger, valgono più di ogni spot e dove le regole del gioco sono chiarezza e trasparenza. La campagna elettorale di Obama ne è la dimostrazione.
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