La comunicazione è oggi e lo sarà sempre di più nei prossimi anni una risorsa e un ambiente necessario alla società
dove costruire consapevolmente processi culturali ed economici di condivisione sociale e valori simbolici comuni
Un editore di profilo
L'INIZIO CON I PIEDI
IL 'BATTESIMO EDITORIALE'
Il “battesimo editoriale” avviene nel 1984 a cui segue la pubblicazione di Hollywwod Lava più Bianco di Sèguéla e Il futurismo e la pubblicità a cura di Claudia Salaris e Antonio Porta due libri e avvenimenti che hanno segnato in Italia la nascita della prima casa editrice specializzata in comunicazione.
Ho seguito la direzione editoriale di oltre 650 titoli di autori come: Jean Baudrillard, H.M. Enzensberger, Eleonora Fiorani, Alberto Abruzzese, Antonio Porta, Vanni Codeluppi, Laura Minestroni, Ugo Volli, Andrea Semprini, Roberto Grandi, Omar Calabrese, Oreste del Buono, Claudia Salaris, Armand Mattelart, Enzo Lo Giudice, Arnaldo Pomodoro.
NEL CAMPO DELLA PUBBLICITÀ
NEL CAMPO DEL DESIGN
Nel campo del design: Gillo Dorfles, Vanni Pasca, Andrea Rauch, Marcello Minale, Antonio Romano, Fulvio Caldarelli, Pier Paolo Pitacco e molti altri autori fra i maggiori specialisti della comunicazione italiana e internazionale.
NEL CAMPO DELLA NARRATIVA
PROFILO DEI LETTORI
Ci rivolgiamo ad un vasto pubblico, in particolare di giovani, sensibile ai temi culturali della postmodernità che ha al suo centro anche la comunicazione. A tutte le professioni connesse all’area del marketing e della direzione delle imprese, alle agenzie di pubblicità e relazioni pubbliche, case di produzione.Alle persone che lavorano nel mondo dei media, del design e della grafica, della moda, del diritto e della comunicazione politica e sociale; giornalisti e tecnici della televisione, web e della carta stampata; creativi e pubblicitari, fotografi, produttori di audiovisivi e prodotti multimediali, tecnici televisivi, illustratori, registi; sceneggiatori, designer, studenti delle scuole specializzate d’arte, istituti professionali di grafica; Studenti e professori universitari delle facoltà di comunicazione, economia e marketing, discipline di filosofia del linguaggio, semiotica, sociologia e psicologia, architettura, il mondo della formazione e dei master, studiosi , opinion leader; biblioteche.
PROFILI DI MARCA
Libri sulle marche di cui ho curato personalmente l’edizione come direttore editoriale:
- “Il Mito di Vespa” (Italiano – Inglese), “La Divina Coca Cola”, “Jeans”
- “Kappa e altre Robe “, “Le Avventure pubblicitarie di un Dromedario”
- “I Segni della Luce “ (Italiano – Inglese), “Il Mito Micra”
- “L’Eleganza dello Stile” (Italiano – Inglese),“WP Stories”
- “Il Caffè l’amico di Voltaire”(Italiano-Inglese-Francese-Tedesco)
- “Il Signor Honda “, “Andrè Citroën”, “Package” “Chinos” (Italiano – Inglese)
- “Il sigaro Toscano. Mito Italiano”, “Trash Edu – Manuale antispreco”
- “Pringles” “La casa delle idee”
- “Leone dolce Leone”,
- “Storia di un successo bestiale” (Italiano – Inglese)
- “Canal Jimmy”
- “Storia dell’agenzia di pubblicità che scelse di dire la verità”
- “Le forme del tempo”
- “Eur si gira”