Oltre ad aver doppiato Capo Horn al timone di un bialbero di 14 metri, Angelo Baiocchi è un top manager della comunicazione e insegna Advertising e Brand Communication all’Università Sapienza di Roma.
È stato ricercatore di Storia delle Dottrine Politiche all’Università di Venezia e all’Istituto Universitario Europeo di Firenze; docente di marketing alla Sapienza; autore e regista televisivo; amministratore delegato di una grande agenzia media; direttore della comunicazione del Comune di Roma.
Giornalista pubblicista, ha collaborato con testate italiane e straniere e diretto periodici. Ha pubblicato libri e saggi sul pensiero politico e sulla comunicazione, tra cui nel 1994 Storici e politici fiorentini del Cinquecento, per la collana La letteratura italiana. Storia e testi di Riccardo Ricciardi Editore. Nel 2007 Bisogna voler vincere. Per la comunicazione del Partito democratico.
Nel 2018 Comunicazione e politica. E per Fausto Lupetti Editore, nel 2022, Italia comunicante. Pensieri molto liberi sul mondo della comunicazione.
Estasi infame è il suo primo romanzo.