Seguici anche su:

   
home
la nostra storia
catalogo
librerie
anteprime
contatti
Disponibile
Design4pets
€ 24,00
carrello
Carlo Dameno

Monica Ferrigno

Carlo DamenoMonica Ferrigno
Design4pets
Progetti a quattro zampe. Interpretare il presente per progettare il futuro...
Design e comunicazione
Anno: 2018
Pagine: 175 | Formato: | Copertina: Flessibile
Editore:
Isbn 9788868741792
Chi siamo

Uno studio di design con una doppia identità: una rivolta alla ricerca ed una al design di prodotto.
Negli ultimi anni ci siamo occupati in maniera più approfondita di progettazione di accessori per animali domestici.
Questa esperienza ci ha avvicinato al mondo del pet da molteplici punti di vista: quello del mercato, con la partecipazione alle principali fiere internazionali, quello della produzione con aziende di settore (Bayer, United Pets, For Pet’s Only, Mp Bergamo, Pets Europe..) con cui continuiamo a collaborare.
In veste di progettisti ci siamo inevitabilmente inoltrati nell’indagine delle esigenze degli utenti ‘ultimi’ (ovviamente non per importanza) quali cani, gatti e proprietari attraverso un articolato e stimolante percorso nel quale siamo stati affiancati dalla preziosa consulenza di svariati professionisti di settore: veterinari, comportamentalisti, addestratori ed educatori cinofili.
Da qui ha preso forma l’idea di capitalizzare le competenze acquisite in un testo che, filtrato da occhi che per mestiere osservano con curiosità, ricercano, analizzano per poi immaginare, costruire e progettare, diventa una sorta di monografia illustrata sul mondo: com’era, com’è e come sarà partendo dal tema del pet, passando attraverso le relazioni umane fino ad arrivare ad una visione della società più allargata.

Il libro

Il libro scaturisce da uno schema che mette in relazione l’uomo, il pet e il contesto in cui essi vivono; articolato in quattro capitoli, attraverso una sorta di zoom che dall’inquadratura totale del primo via via stringe sino al particolare del quarto e ultimo.
Dall’ambiente popolato dall’uomo in continuo mutamento (cap.1), passando attraverso il viaggio e lo spostamento (cap.2), per analizzare poi il benessere degli animali e dei rispettivi proprietari (cap. 3), fino alla rapporto che li lega (cap. 4).

A chi è rivolto il libro

Tutti i capitoli vengono affrontati collegando mondi eterogenei: psicologico, sociale, legislativo, relazionale, emozionale; tutti legati fra loro nel terreno comune della convivenza uomo e animale, un terreno immancabilmente disseminato di prodotti a lui dedicati.
Il libro è quindi rivolto a molteplici figure.
E’ rivolto a chi deve progettare: architetti e designer.
A chi vuole conoscere scenari futuri e il potenziale nello sviluppo di specifici mercati e infrastrutture.
E’ rivolto alle aziende che si occupano di pet grazie ai molteplici spunti progettuali.
E’ rivolto a tutti quelli che possiedono un animale (o lo vorrebbero) per fornire loro utili consigli su come accoglierlo con spazi adeguati, su come educarlo, crescerlo. Su come amarlo in modo sano. Equilibrato.
E’ rivolto a chi è esperto di animali ma non conosce in maniera approfondita il mondo degli accessori a loro dedicati.

Primo capitolo

Getta il proprio sguardo sui contesti futuri, su come le città stiano cambiando: transitions towns , città verticali e smart city, che attraverso energie rinnovabili evolvono verso la tutela e l’eco-valorizzazione delle superfici preesistenti. Si staglia una nuova geografia urbana condivisa in una natura fatta di animali non più visti come risorsa sfruttabile ma come parte integrante di un delicato ecosistema da preservare e condividere con essi.

Secondo Capitolo

Affronta il tema del viaggio, analizzando la mobilità di proprietari e pets nei nuovi spazi urbani.
Dalla quotidiana passeggiata al parco e le problematiche di trasporto che prodotti, accessori e nuove tecnologie cercano di risolvere, fino ai grandi spazi da percorrere le cui distanze sembrano accorciarsi grazie alla ricerca di una confort zone per il proprio pet tra Fido Park, animal friendly hotel e pet sharing.

Terzo capitolo

Riguarda l’attenzione al benessere psico-fisico dell’animale, riflesso di una nuova e mutata sensibilità che la società sta attuando nei suoi confronti: tra normative che lo tutelano maggiormente e libri di cucina a lui dedicati; tra asili per cani e dog massage, giochi tecnologici per gatti e palestre per Fido tutto è concepito per prendersi cura del proprio pet al pari di un essere umano.

Quarto capitolo

Sulla scia del terzo capitolo il quarto indaga com’è cambiato il rapporto tra proprietario e animale affrontando il tema della delicata relazione fra di essi: tra la nuova presa di coscienza dell’intelligenza emotiva del cane e quella artificiale del “robopet”, la sempre più frequente umanizzazione dell’animale e l’avvento di figure professionali specifiche per riequilibrare la loro relazione tra uomo e pet. Anche gli accessori veicolano sull’animale, in una sorta di transfer, caratteristiche, desideri e timori che il più delle volte sono esclusivamente umani.
Argomenti e collane
> Scienza della comunicazione
> Economia della comunicazione
> Comunicazione sociale e politica
> Green Communication
> Letteratura e immagine
> Illustrazione
> Comunicazione visiva
> Design e comunicazione
> Comunicazione.doc
> Annual
> Pubblicità e marketing
> Brand imprese mercati
> Media e web communications
> Cinema e televisione
> Narrativa
> Formazione e università
> Narrativa Amatea
> Saggistica e varia
> Arte
> Rivista
Iscriviti
alla Newsletter
Iscriviti per avere notizie delle nuove anteprime e leggere stralci dei titoli in pubblicazione.
indirizzo email
 Autorizzo al trattamento dei dati personali