Seguici anche su:

   
home
la nostra storia
catalogo
librerie
anteprime
contatti
Disponibile
Appunti di amministrazione del personale.
€ 18,00
carrello
Ciro Abbondante

Vincenza Salemme

Ciro AbbondanteVincenza Salemme
Appunti di amministrazione del personale.
Consigli utili per chi ha dipendenti o intende assumerne
Formazione e università
Anno: 2018
Pagine: 246 | Formato: | Copertina: Flessibile
Editore:
Isbn 9788868742164
Una guida pratica che non ha la pretesa di essere un manuale in materia di lavoro, bensì di fornire consigli e suggerimenti utili a chi ha alle proprie dipendenze lavoratori o a chi intende assumerne. Gli argomenti trattati sono stati selezionati in base all'esperienza professionale e per questo l'approccio alla materia non intende essere esaustivo, né troppo tecnico. Partendo dal costo del lavoro di una nuova assunzione, si prosegue con le forme contrattuali flessibili e agevolate, con una guida alla comprensione della busta paga e, successivamente, con i procedimenti disciplinari, i licenziamenti e il contenzioso in genere, facendo particolare riferimento agli strumenti per evitarlo. Il cavallo di battaglia del libro è rappresentato dalla trattazione in materia di ispezioni del lavoro e dalle modalità per dirimere le vertenze con i dipendenti. Ogni capitolo è accompagnato da un caso pratico che, raccontato, aiuta il lettore a veder tradotto nella pratica l'argomento trattato o, magari, a rispecchiarsi proprio nell'esempio descritto. Un consiglio per gli imprenditori è quello di leggere ogni capitolo con attenzione per avere una visione d'insieme di una materia così complessa come quella del lavoro.

Nonostante la natura apparentemente specifica e di settore di questo libro, esso affronta la tematica della gestione del personale in maniera semplice e diretta, fornendo esempi concreti delle più frequenti vicissitudini relative al rapporto di lavoro dipendente, rivolgendosi ad una gamma di lettori estremamente vasta.
Può trattarsi di un piccolo imprenditore che abbia l’esigenza di assumere personale e si senta disorientato oppure, di un responsabile amministrativo o del personale di aziende piccole o grandi, cui potrebbe essere utile una illustrazione, fornita in maniera semplice, di argomenti trattati ogni giorno con i dipendenti o con i consulenti del lavoro dell’azienda.

All’interno del libro si fa continuamente leva sulla cultura della legalità, invitando il lettore a prestare particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro, scoraggiando al contempo il ricorso al lavoro nero. In più parti si invita il datore di lavoro al rispetto della legge come presupposto di risparmio e all’utilizzo degli strumenti legali per l’impiego del personale dipendente.

L’approccio alla materia non intende essere esaustivo, né di natura tecnica, in primo luogo perché è rivolto anche a chi abbia intenzione di iniziare….

…in secondo luogo perché: “Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene” (A. Einstein).
Argomenti e collane
> Scienza della comunicazione
> Economia della comunicazione
> Comunicazione sociale e politica
> Green Communication
> Letteratura e immagine
> Illustrazione
> Comunicazione visiva
> Design e comunicazione
> Comunicazione.doc
> Annual
> Pubblicità e marketing
> Brand imprese mercati
> Media e web communications
> Cinema e televisione
> Narrativa
> Formazione e università
> Narrativa Amatea
> Saggistica e varia
> Arte
> Rivista
Iscriviti
alla Newsletter
Iscriviti per avere notizie delle nuove anteprime e leggere stralci dei titoli in pubblicazione.
indirizzo email
 Autorizzo al trattamento dei dati personali