Seguici anche su:

   
home
la nostra storia
catalogo
librerie
anteprime
contatti
Disponibile
IL LAVORO NELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE.
€ 15,00
carrello
Luigi Adamuccio

Luigi Adamuccio
IL LAVORO NELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE.
Tra comportamento etico e complessità del sistema economico.
Economia della comunicazione
Anno: 2014
Pagine: 232 | Formato: 15,5 X 23 | Copertina:
Editore:
Isbn 9788868740214
Siamo dentro un lungo periodo di transizione e di cambio di paradigma, iniziato ben prima della crisi economico-finanziaria del 2007 e destinato a durare ancora per qualche anno.

Tra le visioni lungimiranti e le esperienze “atipiche” di alcuni manager e le spinte del mercato verso un miope efficientismo ed una socialmente irresponsabile ricerca di soli risultati a breve, identificati con i profitti degli azionisti, cominciano a diffondersi nuovi modelli organizzativi e di business, all’interno dei quali la condivisione e l’esaltazione delle potenzialità delle persone risultano fattori fondamentali per creare valore e per interpretare e gestire in maniera vincente le dinamiche interne ed esterne all’azienda.

Il libro vuol rappresentare un contributo nella direzione del superamento definitivo della visione tayloristica dei processi operativi, cercando di ridare dignità morale ed economica al lavoro, soprattutto a quello che interessa la gran parte delle aziende medie e piccole che formano il nostro tessuto economico e il volano di un’attività attenta non solo ai profitti di breve periodo, ma anche agli equilibri territoriali e al benessere sia di chi in esse svolge la propria attività che degli altri portatori di interesse.

Con un linguaggio chiaro e comprensibile viene proposto un nuovo approccio a specifiche problematiche organizzative, offrendo anche al lettore che si trova per la prima volta a navigare nel vasto mare dei termini e delle convenzioni nuove chiavi di interpretazione di una delle componenti più complesse, quella appunto organizzativa, che permea tutta la vita aziendale, interessando l’utilizzo, la disposizione più efficiente di tutte le risorse, finanziarie, umane e materiali, necessarie alla funzionalità di una compagine.

L’auspicio è che l’accento che in più parti di questo libro viene posto su tutta una serie di valori, in particolare su quelli riconducibili alla componente fondamentale del processo produttivo, il “fattore umano”, rappresenti uno stimolo per imprenditori e manager a sperimentare soluzioni nuove o, ancorché note, fino a questo momento tenute ai margini della vita aziendale o bandite dai board societari chiamati a decidere policies e strategie imprenditoriali.
È incoraggiante il fatto che, a dispetto di una situazione economica certamente non facile, nella realtà di tutti i giorni comincino ad emergere aziende che considerano il personale come un capitale da tutelare e sviluppare, convinte che solo così potranno superare la fase recessiva e garantirsi il successo in un mercato sempre più competitivo.
Di questo gruppo di aziende ne sono state analizzate più da vicino tre, i cui titolari hanno scelto come professione non certo quella di eroe, ma quella di “imprenditore”, ossia di soggetto economico capace di investire in idee, nel rinnovamento, nella ricerca di nuove strade; tre aziende con alla testa uomini che incarnano perfettamente l’idea del leader capace, valido, dotato di una forte carica, in grado di guidare organizzazioni intese come costruzioni comuni, sociali.

Argomenti e collane
> Scienza della comunicazione
> Economia della comunicazione
> Comunicazione sociale e politica
> Green Communication
> Letteratura e immagine
> Illustrazione
> Comunicazione visiva
> Design e comunicazione
> Comunicazione.doc
> Annual
> Pubblicità e marketing
> Brand imprese mercati
> Media e web communications
> Cinema e televisione
> Narrativa
> Formazione e università
> Narrativa Amatea
> Saggistica e varia
> Arte
> Rivista
Iscriviti
alla Newsletter
Iscriviti per avere notizie delle nuove anteprime e leggere stralci dei titoli in pubblicazione.
indirizzo email
 Autorizzo al trattamento dei dati personali