Seguici anche su:

   
home
la nostra storia
catalogo
librerie
anteprime
contatti
Disponibile
NEW RITUAL SOCIETY
€ 14,50
carrello
Gianpiero Vincenzo

a cura di: Gianpiero Vincenzo
NEW RITUAL SOCIETY
Consumo e cultura nella società contemporanea.
Note: Prefazione di Francesco Poli, postilla di Grzegorz j. Kaczynski
Formazione e università
Anno: 2014
Pagine: 254 | Formato: 15,5 x23 | Copertina:
Editore:
Isbn 9788897686590

Un’attenzione particolare e` rivolta agli sviluppi delle ricerche artistiche in relazione alla societa` consumistica e alla cultura delle comunicazioni di massa. E non a caso, perche´ Vincenzo pensa giustamente che la comprensione di questi cruciali aspetti della societa` e della cultura attuale siano essenziali per la formazione dei giovani artisti, e per una produzione artistica che contribuisca veramente a una libera e creativa trasformazione della nostra visione del mondo”
dalla prefazione di francesco poli 


01. gianpiero vincenzo

new ritual society

consumismo e cultura nella società contemporanea

02. ambra stazzone

harald szeemann

l’arte di creare mostre

03. giuseppe frazzetto

network di babele

videogiochi, scatole blu e altre storie tecnologiche

04. gianni latino

la cultura del progetto grafico

la grafica di pubblica utilità in italia 



"Il filo conduttore è la convinzione, o forse meglio la tesi, che l’uomo moderno ha bisogno di avere una forma di ritualismo, anche di tipo consumistico, in mancanza di meglio. É questo carattere di ritualismo «terapeutico», sia pure con deflagranti effetti secondari, che trasforma il consumo elitario del passato nel consumismo di massa moderno. Tale ritualismo fornisce all’uomo di oggi enormi possibilità di ancorare la propria condizione a qualcosa che esprima il sacro, anche se mascherato, per dare un senso alla vita macro-strutturale e alla vita quotidiana, alla vita collettiva e a quella individuale, per colmare un vuoto di senso che si presenta sempre più minaccioso.”

dalla postilla di grzegorz j. kaczynski


Argomenti e collane
> Scienza della comunicazione
> Economia della comunicazione
> Comunicazione sociale e politica
> Green Communication
> Letteratura e immagine
> Illustrazione
> Comunicazione visiva
> Design e comunicazione
> Comunicazione.doc
> Annual
> Pubblicità e marketing
> Brand imprese mercati
> Media e web communications
> Cinema e televisione
> Narrativa
> Formazione e università
> Narrativa Amatea
> Saggistica e varia
> Arte
> Rivista
Iscriviti
alla Newsletter
Iscriviti per avere notizie delle nuove anteprime e leggere stralci dei titoli in pubblicazione.
indirizzo email
 Autorizzo al trattamento dei dati personali