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Renzo Ruella |
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MODA E ECONOMIA D'IMPRESA |
mercato, prezzo, prodotto, distribuzione |
Brand imprese mercati |
Anno: 2013 |
Pagine: 228 | Formato: 15,5 X 23 | Copertina: |
Editore: |
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Isbn 9788897686231 |
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Con riguardo al settore della Moda questo libro tratta due tipi di macro argomenti che sono centrali nella gestione di ogni impresa: l’analisi della situazione competitiva (offerta merceologica, domanda, sistema distributivo, concorrenza) in cui un produttore agisce e la definizione delle politiche di marketing di prodotto, servizio, prezzo, distribuzione e comunicazione, con cui concretizza la propria offerta.
Non trascura i grandi temi dell’industria, i cambiamenti più incisivi: il predominio della subfornitura rispetto alla produzione interna e l’ingresso diretto degli stilisti nell’offerta; l’espansione delle reti di vendita monomarca che ridisegnano la distribuzione e il successo del fast fashion che cambia il quadro dei cicli operativi dell’industria della moda e altri ancora. Il centro dell’attenzione è orientato sulla gestione dell’impresa della moda, nell’intento di proporre dei procedimenti capaci di ridurre il rischio delle decisioni a cadenza stagionale o annuale, tenendo conto del presente e delle tendenze in atto.
Un libro con caratteri particolari, perché fonde una lunga esperienza aziendale con la capacità di darne una sistemazione organica sul piano concettuale e applicativo. E’ arricchito con dati originali ed esemplificazioni su concreti casi aziendali. Per approfondimento e ampiezza dell’analisi, può costituire una guida per chiunque lavora nel vasto mondo della moda, nelle funzioni creative, commerciali e direzionali ed un efficace riferimento per chi opera nel sistema distributivo o è studente nelle materie della moda.
Devo dire che il libro di Ruella mi ha sorpreso; spesso accade di farsi un’idea di una persona e di non cambiarla significativamente per molti anni o per sempre; in questo caso, pur conoscendone il valore professionale, il mio (positivo) stupore deriva dall’estensione e dalla complessità del suo lavoro rivelando un’energia e una visione del settore eccezionali.
(Dalla prefazione di Matteo Marzotto)
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