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Anna Maria Lorusso

Patrizia Violi

a cura di: Anna Maria LorussoPatrizia Violi
Effetto Med
immagini, discorsi, loghi
Scienza della comunicazione
Anno: 2011
Pagine: 300 | Formato: | Copertina:
Editore: Logo Fausto Lupetti Editore
Isbn 978-88-95962-60-3
Civiltà mediterranea. Colori mediterranei. Cucina mediterranea. Stile di vita mediterraneo.
Questi e molti altri sono i modi in cui, quotidianamente e nei luoghi più disparati (guide turistiche, istituzioni politiche, manuali di cucina, discorsi pubblicitari, web…) si parla di Mediterraneo – come fosse una realtà chiara, univoca, esplicativa.
In realtà, andando a guardare più da vicino (e con gli strumenti della semiotica) i discorsi che hanno per oggetto il Mediterraneo) (dal discorso turistico-promozionale a quello culinario a quello geopolitico sul web), i luoghi che sono parte dell’Italia mediterranea (dalla costa toscana a quella adriatica, fino alle isole siciliane), le immagini che vengono associate alla mediterraneità, diventa subito evidente quanto “il Mediterraneo” sia una categoria culturale e variabile: al di là della realtà geografica, marittima, non c'è un Mediterraneo condiviso, ma un insieme di valori, figure, emozioni, memorie che vengono giocate – in modo ogni volta diverso – per creare un effetto Med, solo in apparenza univoco.

“Qualunque analisi semiotica del Mediterraneo deve prendere le mosse da un paradosso. Da un lato si continua a parlare de il Mediterraneo, usando una descrizione definita singolare, cioè una espressione linguistica che serve a individuare un’entità, o individuo, unico e univocamente identificato; dall’altro, appena si inizia a indagare questa supposta unità, l’oggetto si scompone in mille diversi Mediterranei, mille immagini, mille realtà locali profondamente diverse le une dalle altre. […]
Comincia allora a prendere forma, proprio nella riconosciuta diversità delle varie configurazioni testuali e spaziali che il Mediterraneo di volta in volta assume, il senso della nostra ricerca. L’esistenza semiotica del Mediterraneo, che ne costituisce l’oggetto, è in primo luogo un’esistenza fatta di storie, immagini, narrazioni; non tutte intercambiabili, né tutte equivalenti nel loro statuto di realtà o nei loro effetti di senso; l’effetto Med è il risultato di una stratificazione semantica non unitaria e non necessariamente coerente.”
Dall’Introduzione, di Patrizia Violi
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