Seguici anche su:

   
home
la nostra storia
catalogo
librerie
anteprime
contatti
Disponibile
La repubblica della comunicazione
€ 16,00
carrello
Francesco Pira

Franco Pomilio

Francesco PiraFranco Pomilio
La repubblica della comunicazione
Sistema-Italia: un viaggio tra istituzioni, cittadini e imprese
Comunicazione sociale e politica
Anno: 2010
Pagine: 0 | Formato: 15,5 x 23 | Copertina:
Editore: Logo Fausto Lupetti Editore
Isbn 978-88-95962-58-0
Riflessioni e competenze. Uno sguardo teorico – quello di Francesco Pira – e uno sguardo operativo – quello di Franco Pomilio. Sono le due direttive che, intrecciandosi e confrontandosi, tracciano in queste pagine un percorso originale nel panorama complesso della comunicazione pubblica italiana. In un contesto di democrazia avanzata, fatto di valori, linguaggi e simboli in continua evoluzione, assai complessi da individuare e integrare, il mondo istituzionale si trova di fronte a sfide del tutto nuove. Naturale che si trasformi, in questo processo, anche il ruolo del comunicatore: non più solo “tecnico” portatore di competenze, ma vero e proprio interprete creativo, posto all’incrocio di tre mondi in contatto: istituzioni, imprese, cittadini.

Nasce così questo “viaggio ideale” nell’Italia che cambia attraverso la comunicazione, tra resistenze e spinte in avanti, lungo le molte dimensioni su cui questo percorso si snoda: dallo sviluppo dei new media al rapporto con l’Europa e il Mediterraneo, dalla gestione delle situazioni di crisi alla grande promessa della sostenibilità.
A fare da filo conduttore, una serie di case histories esemplari, in cui alla voce del comunicatore si affianca quella dei suoi diversi interlocutori nazionali e internazionali. Ne emerge un ritratto vivido e reale sul mondo della comunicazione pubblica, una vera e propria prospettiva “da insider”, attraverso gli occhi, le esperienze e le competenze di chi da anni si muove all’interno di quel delicato spazio di confine tra sfera pubblica e società civile, che rappresenta il vero campo di gioco di una “nuova cultura della comunicazione”.

Prefazione di Alessandro Rovinetti

Argomenti e collane
> Scienza della comunicazione
> Economia della comunicazione
> Comunicazione sociale e politica
> Green Communication
> Letteratura e immagine
> Illustrazione
> Comunicazione visiva
> Design e comunicazione
> Comunicazione.doc
> Annual
> Pubblicità e marketing
> Brand imprese mercati
> Media e web communications
> Cinema e televisione
> Narrativa
> Formazione e università
> Narrativa Amatea
> Saggistica e varia
> Arte
> Rivista
Iscriviti
alla Newsletter
Iscriviti per avere notizie delle nuove anteprime e leggere stralci dei titoli in pubblicazione.
indirizzo email
 Autorizzo al trattamento dei dati personali