Sulla semiotica dell’arte. Aspetti plastici e narrativi del Petrarca illustrato

petrarca

Scopo di questo lavoro è quello di leggere, con una analisi a carattere specificamente semiotico, alcuni aspetti di un’opera, appartenente al tradizionale dominio della interpretazione filologico-letteraria, con l’intento di mettere a fuoco i vari modi in cui un testo “narrativo” (del tutto sui generis come si vedrà) può produrre i suoi significati.

 

Il testo oggetto dell’analisi è il Canzoniere del Petrarca edito (con i Triumphi) nel 1470 a Venezia da Vindelino da Spira e successivamente – tra il 1491 e il 1497 – illustrato da Antonio Grifo.
I criteri di analisi assunti sono quelli indicati dalla semiotica del testo, in particolare da quegli studi che focalizzano l’attenzione sul concetto di narrazione alla maniera di Barthes, di Genette, di Todorov.

semioticaarte

Autrice
Giovanna Zaganelli è Ordinario di Semiotica del testo all’Università per Stranieri di Perugia e insegna Semiotica del testo all’Università degli Studi Roma Tre. Coordina il Dottorato Internazionale di Ricerca in Scienza del Libro e della Scrittura presso l’Università per Stranieri di Perugia. È membro del Comitato Direttivo della rivista Semiotica. I suoi interessi scientifici spaziano dalla Semiotica visiva alla Narratologia, alla Critica letteraria, fino alle recenti ricerche degli Studi Cognitivi. Tra le sue recenti pubblicazioni, Itinerari dell’immagine, Lupetti, 2008; L’imperfetto letterario. Da Nerval a Proust passando per Flaubert in Analecta malacitana: Revista de la Sección de Filología de la Facultad de Filosofía y Letras, Vol. 33, Nº 1, 2010; Apuntes sobre la lectura. El aporte de las ciencias cognitivas, in Alabe, revista de la Red de Universidades Lectoras, 2011; Approcci teorici alla retorica del visivo: sinestesie tra narrazioni e descrizioni, in M. Catricalà (a cura di) Sinestesie e monostesie. Prospettive a confronto, Franco Angeli, 2012;

 

Collana:  Letteratura e immagine
Diretta da: Giovanna Zaganelli
Comitato Scientifico: Giovanna Zaganelli, Stefano Calabrese, Fabrizio Scrivano.
Autrice: Giovanna Zaganelli
Titolo: Sulla semiotica dell’arte. Aspetti plastici e narrativi del Petrarca illustrato
Anno 2012
Versione digitale
Isbn 978-88-6874-070-2
Euro 10,00