Saggi di cultura visuale

D4

Il volume raccoglie contributi riguardanti la cultura visuale intesa sia come studio delle comunicazioni per immagini che come studio dei testi verbali costruiti per una controparte visiva, o dotati di una intrinseca potenzialità visiva.

La combinazione di lingua e immagine, dunque, è l’argomento sotteso ad ognuno dei saggi qui contenuti. Si tratta di un itinerario che si muove lungo due direttive, la prima delle quali prevede, accanto a forme linguistiche, forme figurali che esse evocano come completamento del senso della scrittura (l’immagine nella parola). La seconda direzione prende in esame, invece, forme iconiche giustapposte alla lingua e anche forme linguistiche che accompagnano il testo iconico (parole e immagini).

La rassegna inizia con l’analisi di testi appartenenti alla tradizione classica della letteratura e della pittura ed approda ad una riflessione sugli strumenti teorici che ne permettono la lettura e l’interpretazione: metatestualità, intertestaulità, narratività.

semioticavisuale

Autrice
Giovanna Zaganelli è Ordinario di Semiotica del testo all’Università per Stranieri di Perugia e insegna Semiotica del testo all’Università degli Studi Roma Tre. Coordina il Dottorato Internazionale di Ricerca in Scienza del Libro e della Scrittura presso l’Università per Stranieri di Perugia. È membro del Comitato Direttivo della rivista Semiotica. I suoi interessi scientifici spaziano dalla Semiotica visiva alla Narratologia, alla Critica letteraria, fino alle recenti ricerche degli Studi Cognitivi. Tra le sue recenti pubblicazioni, Itinerari dell’immagine, Lupetti, 2008; L’imperfetto letterario. Da Nerval a Proust passando per Flaubert in Analecta malacitana: Revista de la Sección de Filología de la Facultad de Filosofía y Letras, Vol. 33, Nº 1, 2010; Apuntes sobre la lectura. El aporte de las ciencias cognitivas, in Alabe, revista de la Red de Universidades Lectoras, 2011; Approcci teorici alla retorica del visivo: sinestesie tra narrazioni e descrizioni, in M. Catricalà (a cura di) Sinestesie e monostesie. Prospettive a confronto, Franco Angeli, 2012;

 

Comitato Scientifico: Giovanna Zaganelli, Stefano Calabrese, Fabrizio Scrivano.
Autrice: Giovanna Zaganelli
Titolo: Saggi di cultura visuale
Anno 2012
Versione digitale
Isbn 978-88-6874-071-9
Euro 12,00