• umberto_eco

    UMBERTO ECO, ricordo della nostra casa editrice.

    Risale al 2001 questa la scheda di approfondimento su Umberto Eco da noi pubblicata sul “Dizionario illustrato della pubblicità e comunicazione.” (Esaurito) a cura di Fausto Lupetti...

  • ZucchiBanner-980x520xblog

    L’olio non cresce sugli alberi

    L’olio non cresce sugli alberi. L’arte del blending: come nasce un olio di grande qualità. L’olio extra vergine di oliva fa parte della nostra cultura, con l’olio erano...

  • PLPL-980x520-blog4

    A dicembre siamo all’Eur di Roma alla Fiera “Piu’ Libri Piu’ Liberi”

    Vieni a trovarci allo stand della Fausto Lupetti Editore, potrai vedere e sfogliare tutto il nostro catalogo. Inoltre, acquistando anche solo un libro ti rimborseremo il costo...

  • D4

    Saggi di cultura visuale

    Il volume raccoglie contributi riguardanti la cultura visuale intesa sia come studio delle comunicazioni per immagini che come studio dei testi verbali costruiti per una controparte visiva,...

note sulla creatività lorenzo marini fausto lupetti

Così, le considerazioni diventano articoli, gli articoli pagine e i concetti illustrazioni. Si riedita ‘Note’ il né romanzo né saggio di Lorenzo Marini, che guarda all’oggi con leggerezza.

Read More

matteo renzi fausto lupetti editore

La chiamano la politica degli annunci quella di Matteo Renzi, ma si sbagliano non è politica, è comunicazione.

Lo fece Carmelo Bene l’esempio di un annuncio rivelatore nella sua essenza di comunicazione quando rivelò “Sono apparso alla Madonna” dimostrandoci che l’annuncio sorprende la realtà sottraendola alla banalità. La vulgata ideologica ci dice che la Madonna ci appare, mentre essendo una figura della nostra mente, da noi costruita, siamo noi che appariamo alla Madonna. Quando lo vogliamo. Il tema è anche in Paolo Brosio nel suo ultimo libro su Medjugorje “Profumo di lavanda”.

Read More

fausto lupetti editore italo globali gabriele caramellino

Chi sono gli italiani che hanno saputo costruire un business? Le loro storie sono raccolte nel libro “ItaloGlobali. Viaggio nell’Italia che vive al ritmo del mondo”.

L’Italia riserva sempre sorprese è qui una volta tanto si raccontano quelle positive.  Chi sono gli italiani che hanno visto il futuro e lo stanno percorrendo, che hanno saputo costruire un lavoro, un business, una visione al passo con l’evoluzione dei tempi.? Le  loro storie sono raccolte nel libro “ItaloGlobali. Viaggio nell’Italia che vive al ritmo del mondo”  pubblicato da Fausto Lupetti Editore  che sarà in libreria a fine febbraio. Read More

donne pubblicità fausto lupetti editore lorenzo marini
Quattro settimane fa ho partecipato all’evento organizzato da International Advertising Association, presso la SIPRA e il tema era molto delicato: “La persona femminile nella pubblicità“.
L’utilizzo del corpo femminile nella pubblicità e le implicazioni che questo comporta è un argomento antico.
Nei Paesi anglosassoni l’arma di seduzione più potente è l’ironia. Nei Paesi latini, soprattutto in Italia, la via ritenuta più efficace pare sia quella di ricorrere alla sensualità.
crisi libraria fausto lupetti editore

Con il prolungarsi della crisi dell’editoria libraria noi editori siamo entrati nella fase del “io speriamo che me la cavo”. L’unicità e la specificità culturale che ci distingue uno dall’altro, gelosamente custodita, la abbiamo trasferita anche nel modello economico e di gestione della casa editrice. Ognuno  per uscirne procede da solo con le sue convinzioni e piccole furbizie. La tua idea, la tua passione, la tue intuizioni diventano merce-libro e condividerle con altri, potrebbe disturbarne il pacifico godimento. Siamo ridotti così, inutile negarlo. Read More

fausto lupetti editore

La casa editrice Lupetti compie 30 anni. Era il 1984 quando iniziò la sua avventura. Se pensiamo alla risposta più chiara che si possa dare alla domanda complicata: “chi è un editore?”  Rispondo “un editore è i libri che ha pubblicato” loro dicono tutto di lui.

Non servono altre spiegazioni. Roberto Calasso aggiunge nel libro’ “L’impronta dell’editore”che ogni editore costruisce titolo dopo titolo un unico libro della sua vita senza aver  mai scritto una sola riga. Erich Linder il più grande agente letterario europeo con una metafora dice che ogni libro pubblicato per un editore  è come se piantasse un albero, poi con il tempo guardando dall’alto ci si accorge di aver dato forma a una foresta. La Lupetti dal 1984 al 2014 ha pubblicato più di 1000 titoli in buona parte nell’area culturale  e professionale della comunicazione ha realizzato la sua ” foresta”. Read More

scrittori pubblicità fausto lupetti

Negli anni, non pochi scrittori hanno collaborato a campagne pubblicitarie di prodotti di largo consumo.

Gabriel Garcia Marquez, il premio Nobel per la letteratura di Cent’anni di solitudine, lavorò per diversi anni come copywriter per una delle più famose agenzie pubblicitarie del mondo, l’americana J.Walter Thompson. In tempi più recenti ha ottenuto un discreto successo lo spot scritto e “recitato” da Paulo Coelho per Hewlett-Packard. Una delle storie meno note che lega grandi scrittori a marchi commerciali è quella di Fernando Pessoa e della Coca-Cola, raccontata in un lungo articolo della rivista peruviana Etiqueta Negra. Read More