D4

Il volume raccoglie contributi riguardanti la cultura visuale intesa sia come studio delle comunicazioni per immagini che come studio dei testi verbali costruiti per una controparte visiva, o dotati di una intrinseca potenzialità visiva.

Read More

petrarca

Scopo di questo lavoro è quello di leggere, con una analisi a carattere specificamente semiotico, alcuni aspetti di un’opera, appartenente al tradizionale dominio della interpretazione filologico-letteraria, con l’intento di mettere a fuoco i vari modi in cui un testo “narrativo” (del tutto sui generis come si vedrà) può produrre i suoi significati.

Read More

pontormo

Il lavoro propone un’analisi semiotica del Diario di Jacopo da Pontormo. Si tratta di un testo del tutto particolare, un diario d’artista perché all’incrocio tra i generi “libro di famiglia”, “libro d’amministrazione” e “libro illustrato”. Le illustrazioni (40 disegni) che corredano le annotazioni del diario si riferiscono al periodo in cui il pittore è impegnato a completare gli affreschi nella chiesa di San Lorenzo a Firenze tra il 1554 e il 1556.

Read More

fausto lupetti editore

Presentazione del libro a Milano con Gualtiero Marchesi e Elio Carmi

Sarebbe stato gradito un invito a cena alla Triennale di Milano il 21 maggio alle ore 18,00 con Gualtiero Marchesi che è sinonimo nel mondo della cucina Italiana di un Brand d’eccellenza, e Elio Carmi noto designer e creativo milanese, ma accontentiamoci  della presentazione di un  libro  “Brand 111” che racconta con semplicità la complessità del mondo contemporaneo in cui viviamo affollato di Brand e marche, segni, simboli, icone  e che il volume ci aiuta a decodificare e meglio comprendere rispondendo a 111 domande per sapere di più sulla Brand e il suo futuro.

Read More

design

Siamo stati alla Milano Design Week  e abbiamo deciso di raccontarvela con gli occhi di Silvia Franceschino .
Una giovane e promettente designer che per Fausto Lupetti Editore  ha raccolto in questa breve guida gli stimoli più interessanti del 2014.
Read More

fausto lupetti editore salone internazionale torino

Il Salone Internazionale del Libro di Torino ha svelato ufficialmente il programma della XXVII edizione che si terrà da giovedì 8 a lunedì 12 maggio 2014 al Lingotto Fiere.
Fausto Lupetti Editore sarà presente con il suo stand e una sorpresa speciale per i fan della nostra pagina facebook.

Read More

fausto lupetti editore

Basta la parola “sono un creativo” e scatta lo sconto sui libri del catalogo Fausto Lupetti Editore presente con Bookshop all’ evento espositivo Din-Design.In (8-13 aprile) per il Fuorisalone  nel cuore della Zona Lambrate  ingressi da via Massimiano e da Via Sbodio. Oltre 100 designer  presentano le loro  nuovecollezioni. Novità di questo nuovo appuntamento, il visual contest #WITH – design WITH food,  aperto a interior, product, graphic, food, textile e light designers italiani e stranieri.

Read More

animal love fausto lupetti editore

78 oggetti di derivazione zoomorfa nel percorso di un progettista sono tali da non poterli ascrivere al caso, nemmeno (solo) alla viscerale passione per i numerosi amici a quattro zampe con cui vive e instaura profondi dialoghi di natura empatica.
Anna Gili non è evidentemente una designer per bambini, nonostante l’immediata simpatia che le sue creature suscitano nei più piccini.

Read More

brand 111 fausto lupetti editore

Oggi sentir parlare di Marketing o Branding è una cosa diffusa, quasi quotidiana, ma succede spesso di fare una certa confusione di termini e pertinenza. Questo libro vuole fare chiarezza: e rispondere a chi chiede : Cos’è un Brand? 111 domande accompagnate da 111 risposte, e ognuna da un commento visivo, illustrativo inteso a complemento proprio con la volontà di essere specchio del testo.

Read More

fausto lupetti editore

Fausto Lupetti con Affaritaliani.it, Lupetti ha ripercorso un trentennio nel mondo dell’editoria, e ha avanzato alcune ipotesi sul futuro del settore.

Dal 1984, quando Fausto Lupetti fondò l’omonima casa editrice (la prima in Italia specializzata in comunicazione), molte cose sono cambiate nel mondo dell’editoria libraria, oggi costretta a fare i conti con la crisi delle vendite e l’impatto della rivoluzione digitale.
Negli anni Lupetti ha pubblicato grandi autori come Jean Baudrillard, Hans Magnus Enzensberger e Oreste del Buono, solo per citarne tre; nel campo della pubblicità è stato l’editore di  Emanuele Pirella, Fritz Tschirren, Pasquale Barella, Lorenzo Marini e Armando Testa. Quanto al design, ha pubblicato Gillo Dorfles, Marcello Minale, Fulvio Caldarelli e molti altri… Read More

blur design branding invisibile fausto lupetti editore

Se state leggendo questo articolo allora vuol dire che siete già sulla buona strada. Se poi dedicherete poche ore alla lettura del libro Blur Design: il branding invisibile , incontrerete alcuni aspetti del marketing, almeno quelli più delicati e critici nel faticoso rapporto con il design.

Read More

giovanni pintori fausto lupetti editore

“Ho sempre creduto nella forza delle idee semplici e nell’esigenza di una lingua chiara e immediata e realmente accessibile a tutti; una lingua intesa a migliorare il gusto medio. Questo è l’obbiettivo che mi sono posto molto tempo fa.”
Giovanni Pintori

Giovanni Pintori (Tresnuraghes 1912, Milano 1999) è l’emblema del design italiano  tra i più noti, stimati e ammirati internazionalmente. Vincitore di ambiti premi in tutto il mondo, i suoi impressionanti lavori hanno dato vita all’immagine Olivetti e sono un punto di riferimento emblematico nella storia del design del XX secolo.

Le grafiche più celebri di Giovanni Pintori prendono vita nel nuovo e incredibile booktrailer , realizzato da Marco De Benedictis. Un omaggio al maestro sentito e ispirato.

Giovanni Pintori, la severa tensione tra reserbo ed estro. from MadB on Vimeo.

. Read More

note sulla creatività lorenzo marini fausto lupetti

Così, le considerazioni diventano articoli, gli articoli pagine e i concetti illustrazioni. Si riedita ‘Note’ il né romanzo né saggio di Lorenzo Marini, che guarda all’oggi con leggerezza.

Read More

matteo renzi fausto lupetti editore

La chiamano la politica degli annunci quella di Matteo Renzi, ma si sbagliano non è politica, è comunicazione.

Lo fece Carmelo Bene l’esempio di un annuncio rivelatore nella sua essenza di comunicazione quando rivelò “Sono apparso alla Madonna” dimostrandoci che l’annuncio sorprende la realtà sottraendola alla banalità. La vulgata ideologica ci dice che la Madonna ci appare, mentre essendo una figura della nostra mente, da noi costruita, siamo noi che appariamo alla Madonna. Quando lo vogliamo. Il tema è anche in Paolo Brosio nel suo ultimo libro su Medjugorje “Profumo di lavanda”.

Read More

fausto lupetti editore italo globali gabriele caramellino

Chi sono gli italiani che hanno saputo costruire un business? Le loro storie sono raccolte nel libro “ItaloGlobali. Viaggio nell’Italia che vive al ritmo del mondo”.

L’Italia riserva sempre sorprese è qui una volta tanto si raccontano quelle positive.  Chi sono gli italiani che hanno visto il futuro e lo stanno percorrendo, che hanno saputo costruire un lavoro, un business, una visione al passo con l’evoluzione dei tempi.? Le  loro storie sono raccolte nel libro “ItaloGlobali. Viaggio nell’Italia che vive al ritmo del mondo”  pubblicato da Fausto Lupetti Editore  che sarà in libreria a fine febbraio. Read More